Per una vita felice e sana, scegli il meglio per il tuo amico a quattro zampe!

HomeBlogArticoliCome posso abituare il mio cucciolo a dormire?

Come posso abituare il mio cucciolo a dormire?

Il tuo cucciolo non si ferma un secondo e gioca tutta la giornata. Avrà bisogno di molto riposo, quindi abituarlo al sonno è essenziale. Evita la tentazione di permettere che il tuo nuovo cucciolo dorma sul tuo letto, anche se è la sua prima notte in casa. Diventerà rapidamente un’abitudine della quale in seguito potresti pentirti, quando non sarà capace di dormire da solo! È meglio creargli un nido tutto suo, dove può sentirsi sicuro fino al momento di andare a letto.

La cuccia del cucciolo, o il suo letto (se stai usando un lettino), dovrebbe essere collocata in un angolo tranquillo, da qualche parte dove puoi tenerlo d’occhio quando è sdraiato, lontano dai giochi dei bambini e dal rumore in generale, in modo che possa riposare senza essere disturbato.

Puoi collocare nella sua zona riposo un tappetino impermeabile per i suoi eventuali bisogni notturni; puoi utilizzare un tappetino con biadesivo per fissarlo bene a terra ed evitare che il tuo cucciolo possa prenderlo facilmente e scambiarlo per un gioco. Se hai già un altro cane in casa, prima di decidere di posizionare la cuccia del cucciolo accanto alla zona notte dell’altro, verifica che si sia già abituato e abbia già accettato senza diffidenza la presenza del nuovo inquilino.

Lascialo dormire in camera tua

Il cucciolo si abitua a dormire a poco a poco. Per i primi sette giorni è preferibile che il tuo cucciolo dorma in camera tua, con te. In questo modo, avrà vicino la tua presenza rassicurante e ci saranno suoni e odori con cui avrà familiarità. La cuccia è l’ideale per questa fase: puoi portarla nella tua stanza di notte o puoi averne una seconda da tenere solo in camera. È una buona idea assicurarsi sempre che il cucciolo esca per i suoi bisogni poco prima di coricarsi, questo ridurrà eventuali incidenti notturni. Quando vi sistemate a letto con il cucciolo nella sua cuccia, non dimenticatevi di premiarlo se ha un comportamento silenzioso e tranquillo.

Man mano che l’educazione al sonno del cucciolo avanza e si abitua a dormire nella sua cuccia, puoi iniziare a spostarla verso la porta della tua camera. Fallo gradualmente fino a quando la metterai fuori dalla stanza nella zona notte che hai deciso di dedicare al cucciolo. È meglio fare tutto questo durante la prima settimana in cui il cucciolo vive in casa.

Non sottoporre il cucciolo a stress

Per fortuna, sono finiti i tempi del vecchio “chiudilo in cucina e lascialo piangere fino a quando non si addormenta”. È una involontaria crudeltà che può anche portare il cane ad avere problemi di attaccamento e ansia da separazione. Perché così una delle primissime cose che il cucciolo impara è che queste nuove persone lo lasciano solo e che la situazione è spaventosa. Stai cercando di costruire tra te e il tuo cucciolo una relazione che durerà per tutta la vostra vita insieme, un rapporto fatto di fiducia. Rendere le sue prime notti con te il più libere possibile dallo stress, ti aiuterà a riuscirci.

Non gridare o punire

Se il tuo cucciolo si agita o lo senti piangere di notte, non urlare o punirlo per questo. È normale: sta solo imparando a essere indipendente. Dagli un po’ di tempo per sistemarsi e lascialo stare più vicino a te. Abituarlo a dormire nel suo letto è un processo graduale ed è importante essere pazienti. Se il tuo cucciolo piange tutta la notte, può mettere sottosopra anche te, ma con cura, metodo e pazienza sarai in grado di portare il tuo cucciolo ad avere una buona routine di sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Peggy Snack

Peggy Food

Contatti

WhatsApp:
081 1865 8822
Email:
info@alpha-pet.it

© 2024 · Alphapet S.R.L. · Via Cupa Zona Pip, San Marcellino, Italy, 81030 · P.I. 04623610617 · Privacy Policy · Cookie Policy